Non è ancora ufficiale, ma già se ne parla, il nuovo design di Facebook basato sulla timeline potrebbe investire anche le fan pages, cambiando radicalmente sia la grafica che il modus operandi a livello di piano editoriale e collocazione contenuti.
Se è vero che i contenuti sono organizzati su due colonne in base alla collocazione temporale, allora è facile immaginare di dover dividere aggiornamenti di stato e media (foto/video) non solo in base al momento della pubblicazione ma anche in base alla collocazione che questi avranno all’interno della pagina, giusto per fare un esempio.
L’header è la parte che cambierà di più, favorendo più la rappresentazione della marca per immagini che non la solita immagine del profilo applicata alle fan pages a cui siamo abituati, nei mockup qui sotto vari esempi pratici di come verranno rappresentati loghi istituzionali ed immagini collegate alla marca, emozionali, descrittive, di prodotto.
Quello che rimane più oscuro è la collocazione e le dimensioni delle tab custom e relative applicazioni, ma, nella sezione foto/video ecc sotto l’hader in alcuni mockup si intravedono figure che possono essere ricondotte alla tab personalizzate, anche se a questo punto sarà drasticamente ridotto il loro numero.
I mockup sono stati realizzati dalle agenzie Skinny e Big Spaceship, da Ryan Kennedy, senior art director in Mammoth Advertising e da McCann Digital Israel.
Burberry
New York Yankees
McDonald’s
Coca-Cola
The Muppets
McCann Digital
(esperimento molto carino basato su un profilo personale a più voci)