“Oriente.com”, il secondo appuntamento del ciclo “Capitale Digitale“, intende aprire una finestra di discussione sul mondo arabo digitale.
Dopo la recente acquisizione del portale arabo Maktoob da parte di Yahoo!, gli occhi dei venture capitalist del mondo intero sono puntati sulle start up arabe.
La Giordania è stata ribattezzata “Silicon Valley araba”, con la sua popolazione giovane e sempre più impegnata a dare vita a nuove start up che operano sul versante dell’innovazione tecnologica e della creatività online. La Regina Rania è una dei “twitterati” più famosi del mondo, mentre la cultura dei 140 caratteri si impone anche in lingua araba, grazie a Watwet, il Twitter arabo.
In tutto il mondo arabo i giovani –il 70% della popolazione araba è sotto i 25 anni- usano il web per costruire innovazione, aprire nuovi business, fare politica, mobilitare alla causa ambientale.
“Oriente.com” apre il dibattito su questo nuovo mondo arabo digitale, riflettendo sulle dinamiche del web 2.0 e sulle possibili collaborazioni all’interno del Mediterraneo con illustri ospiti provenienti dalla Regione.
Agenda dell’ evento
Openings: Franco Bernabè
Special Guest: Tarak Ben Ammar
Partecipa: Pietrangelo Buttafuoco
Panel
Laith Zraikat, cofondatore di Jeeran , il Facebook arabo.
Nadine Toukan, blogger appassionata e co-fondatrice e tribe-leader di UrdunMubdi3 (Creative Jordan).
Habib Haddad, fondatore di Yamli , motore di ricerca arabo.
Data:
martedì 13 ottobre 2009
Ora:
18.00 – 20.00
Luogo:
Opificio Telecom Italia
Indirizzo:
Via dei Magazzini Generali 20/A
Foto di Luca Sartoni