Il 2015 ha visto una crescita del mercato mobile decretando al contempo il successo del social gambling sulla rete, in particolare di scommesse sportive, slot machine e roulette. Le proiezioni del “Quarterly Global Games Market Update” di Newzoo prevedono che in questo anno il valore dell’industria legato al mobile supererà la soglia dei 25 miliardi di dollari, il 42% in più delle stime effettuate solo nel 2013.
Il settore dell’iGaming prolifera anche nel mercato di casa nostra, soprattutto da quando la legislazione ha cominciato ad interessarsi al gioco e gli operatori stranieri hanno iniziato ad investire milioni di euro per espandersi tra i 23 milioni di giocatori presenti nel nostro Paese: ci stiamo riferendo nello specifico al poker, alle slot machine, alle vlt e alle roulette online. Queste hanno registrato un significativo incremento rispetto al passato, cui ha contribuito il boom di download delle applicazioni rilasciate dagli operatori AAMS sugli store Apple, Android e Windows Phone.
Nella nostra penisola sono 4,4 milioni gli utenti che usufruiscono dei dispositivi portatili per accedere da internet ai servizi di gambling, un numero cresciuto in maniera esponenziale rispetto a coloro che utilizzano sistemi tradizionali. A livello europeo, per quanto riguarda il consumo di giochi, l’Italia rischia di salire sul podio, sfiorando il terzo posto.
Il successo dei casinò games
I casinò games sono in cima alla classifica delle preferenze dell’italiano medio in fatto di gambling online. Poker, roulette e blackjack hanno raccolto nel 2014 ben 17,5 miliardi di euro, un bottino secondo solo agli apparecchi da intrattenimento più tradizionali (slot machine e vlt) che spopolano da Aosta a Trapani.
Alla crescita in termini economici e di fatturato è corrisposta una crescita nelle registrazioni sui siti ufficiali dei brand legati al settore dei giochi. Per fare un esempio, 32Red, nell’ultimo trimestre del 2014, ha registrato un incremento del 25%. Un successo che non si è arrestato, continuando anche nel 2015: l’anno è partito con una crescita del 15% per quel che riguarda le giocate dedicate ai casinò games, rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Gli introiti più significativi provengono dalla roulette di 32red, a conferma del fatto che la trasposizione dei giochi di casinò classici sui canali digitali continua a raccogliere consensi. Il successo delle roulette online rispecchia anche un cambiamento di tendenze da parte dei giocatori che continuano a scegliere e preferire le forme evolute dei tradizionali casinò game. La gamifications dei giochi da casinò si sta rivelando uno dei fattori chiave per fidelizzare gli utenti. Sviluppatori e tecnici informatici sono riusciti a trasformare modalità statiche in giochi interattivi, grazie all’inserimento di trame complicate, al miglioramento della qualità audio e grafica. L’utente che partecipa online ad un torneo di poker, oppure che punta ad una roulette, viene proiettato in una dimensione che rievoca l’atmosfera e i dettagli dei più conosciuti casinò d’Italia e del mondo. La realtà virtuale ha dato quella spinta in più affinché queste categorie particolari di giochi potessero riscontrare un successo globale in un settore altamente competitivo.
In una fase delicata dell’era tecnologica, in cui tutto, dalla nostra vita privata alla promozione di un brand, passa attraverso i social network, i casinò games hanno raggiunto una certa visibilità grazie agli sforzi compiuti dai community manager dei brand leader in Italia e nel mondo, in particolare su Facebook. La piattaforma creata da Mark Zuckerberg si sta rivelando la piazza virtuale ideale per fare engagement e incrementare le interazioni tra appassionati del settore mediante la promozione di pagine e gruppi. Il quadro viene completato dalla diffusione di applicazioni dedicate, compatibili con tutti i dispositivi portatili (smartphone, tablet e phablet), che sta trascinando il settore verso un livello di popolarità impensabile, considerando che gli appassionati del gioco adesso possono godere e dedicarsi al loro passatempo preferito comodamente seduti nei salotti di casa propria e disponendo di una semplice connessione alla rete internet. Adesso è sufficiente un click per giocare alla roulette, sedersi ad un tavolo verde o puntare a blackjack, privilegio impensabile fino a qualche anno addietro.